Esame di Stato 2024 - indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - Articol. Automazione
ll MIM ha pubblicato poco fa l'elenco delle materie affidate ai commissari esterni che saranno oggetto della seconda prova scritta all'esame di maturità.
La materia per la seconda prova di ITAT (percorso Automazione) è TPSEE.
INDIRIZZO: ITAT - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE "AUTOMAZIONE"
Condivido filmato sui Cambiamenti Climatici
Condivido il filmato sui Cambiamenti Climatici della trasmissione di Raitre del 13.01.2024 "Quinta Dimensione" di Barbara Gallavotti.
Alcol, quasi 8 milioni i consumatori italiani a rischio
Condivido un link ad una trasmissione di Rai Radio 1 del giorno 20.04.2023 "Che giorno è".
Alcol, quasi 8 milioni i consumatori italiani a rischio
In occasione dell'Alcohol Prevention Day, l'Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati nazionali sul consumo di alcol: 7 milioni e 700mila gli italiani con più di 11 anni che hanno bevuto nel 2021 quantità di alcol tali da esporre la salute a rischio:
Materie Esame di Stato 2023
l MIUR ha pubblicato poco fa l'elenco delle materie affidate ai commissari esterni e la materia oggetto della seconda prova all'esame di maturità.
Ecco le materie che mi riguardano più da vicino, insieme ai miei studenti:
La "nuova" maturità for dummies
Condivido una presentazione che ho preparato per gli studenti del corso di Automazione dell'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, per spiegare loro la "nuova" maturità, con il ritorno alle vecchie regole, con i membri, i crediti, il PCTO, la prova Invalsi, la modalità di svolgimento dell'Esame e la valutazione dell'esame stesso.
https://docs.google.com/presentation/d/1OnG8gc3utVT1RV6B6rIiUWRVeGjcSE9Uvcbi5vtPBT8/edit?usp=sharing
Esame di Stato 2022
ll MI ha pubblicato poco fa l'elenco delle materie affidate ai commissari interni che saranno oggetto della seconda prova scritta all'esame di maturità.
La materia per ITAT (percorso Automazione) è Sistemi Automatici.
INDIRIZZO: ITAT ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE "AUTOMAZIONE"
Programmazione di Microchip Curiosity HPC Board: terzo esempio PushButtonS2
Con questo terzo articolo si mostra come si può imparare a programmare facilmente un microcontrollore Microchip per un input digitale, il PIC16F18875 contenuto all'interno della Microchip Curiosity HPC Development Board (DM164136), dal costo davvero contenuto.
Programmazione di Microchip Curiosity HPC Board: secondo esempio Supercar
Con questo secondo articolo si mostra come si può imparare a programmare facilmente un microcontrollore Microchip, il PIC16F18875 contenuto all'interno della Microchip Curiosity HPC Development Board (DM164136), dal costo davvero contenuto.
Pace!
“L'utopia è là nell'orizzonte. Mi avvicino di due passi e lei si distanzia di due passi. Cammino 10 passi e l'orizzonte corre 10 passi. Per tanto che cammini non la raggiungerò mai. A che serve l'utopia? Serve per questo: perché io non smetta mai di camminare." Edoardo Galeano - Penso a questo oggi 24.02.2022 e non mi rassegno, ma mi rendo conto che è un Utopia! Continuiamo a dire che ogni guerra è assurda!
Proviamo il display LCD 20x4 con PIC16F887 come microcontrollore.
Con il simulatore PICSimLab che abbiamo appena installato proviamo il display LCD 20x4 oppure LCD 20x2 ed una apposita libreria. Vogliamo usare il PIC 16F887 come microcontrollore.
Proviamo MPLAB X Ide in Debian Linux
Dopo aver provato MPLAB Xpress IDE in cloud con l'account gratuito microchip.com ed aver scoperto le sue potenzialità e le sue limitazioni possiamo provare la nuova versione di MPLAB X IDE, nella macchina virtuale Linux Debian 9 o Debian 11.
Simulare online con Wyliodrin Studio e sul sito Wokwi.com un Raspberry PI e programmarlo in linguaggio Python
Sono stato alcuni giorni alla ricerca di un comodo simulatore di Raspberry PI per programmarlo in linguaggio Python.
Dopo alcuni tentativi e vane ricerche mi sono imbattuto in questo simulatore online Wyliodrin Studio.
Mettiamolo dunque alla prova e documentiamo il tutto con questo articolo.
Con un moderno web browser digitiamo l'indirizzo web: https://beta.wyliodrin.studio/
Creiamo una nuova applicazione:
Installare il Sistema Operativo del Raspberry PI (Raspberry PI Desktop) su pendrive
E' possibile installare il Sistema Operativo del Raspberry PI (Raspberry PI Desktop) su pendrive e provarlo come sistema operativo guest a partire da computer ospitante Windows 10 oppure Mac. Dopo aver installato Oracle Virtualbox, si seguono i seguenti passi:
1) si inserisce una pendrive [chiavetta USB] controllando di avere almeno 8GB, meglio se 16GB, di spazio libero.
È ora di cambiare il PCTO?
Dopo gli scontri con la polizia, alcuni degli studenti occupano il liceo "Gioberti" di Torino. "E' la nostra risposta alla repressione subita", dicono i ragazzi che erano scesi in piazza contro l'alternanza scuola-lavoro.
È ora di riflettere e di cambiare le regole dell'alternanza scuola lavoro che oggi si chiama PCTO? Occorre renderlo non obbligatorio e soprattutto sicuro.
Nessuno deve perdere la vita come è accaduto a Lorenzo.
Per informazioni:
Simulare un display a 7 segmenti con PIC16F84A e PICSimLab per gestire Input ed Output digitali
Con il simulatore PICSimLab che abbiamo appena installato proviamo un programma che permetta ad un display a led a 7 segmenti di mostrare i numeri da 0 a 9 se non viene premuto alcun pulsante e di contare alla rovescia se viene premuto quel pulsante. Vogliamo usare il PIC 16F84A come microcontrollore.
Il nostro scopo è quello di programmarlo in C ed usare il compilatore XC8 per microcontrollori PIC a 8 bit e l'ambiente di sviluppo in cloud MPLAB Xpress IDE.
Blink del led su RB7 con Microcontrollore PIC16F84A
Con il simulatore PICSimLab che abbiamo appena installato proviamo il blink del Led sul PIC 16F84A sul piedino RB7.
Il nostro scopo è quello di programmarlo in C ed usare il compilatore XC8 per microcontrollori PIC a 8 bit e l'ambiente di sviluppo in cloud MPLAB Xpress IDE.
Per disegnare lo schema elettrico conviene usare KiCad, come più volte spiegato in questo sito che stai leggendo.
Ecco lo schema elettrico:
Installare PICSimLab in Debian 11 su macchina virtuale
Spesso a livello didattico ci si trova a dover imparare [o spiegare] i microcontrollori PIC della Microchip e nelle scuole non si ha a disposizione un simulatore. Esistono simulatori commerciali molto costosi che non sono certo alla portata dei nostri studenti o delle nostre scuole.
Proviamo a smontare qualche fake news
Proviamo a smontare qualche fake news:
https://www.la7.it/piazzapulita/video/un-vaccinato-contagia-come-un-non-vaccinato-16-12-2021-414473
Installare Logo8 in Debian 11 su macchina virtuale
In questo post proviamo a vedere se è possibile installare il programma Logo! Soft Confort 8 di Siemens in versione demo.
Proviamo a scaricare il file per Linux da questo indirizzo
https://support.industry.siemens.com/cs/document/109782616/logo!-soft-comfort-v8-demo?dti=0&lc=en-WW
Proviamo Omron Cx-One su OS Windows 7 virtuale
E' possibile registrarsi gratuitamente nel sito di Automazione di Omron per scaricare la versione demo o trial - che dura 30 giorni - dei prodotti software di Omron https://industrial.omron.it/it/products/CXONE-AL01-EV4.
Oggi vogliamo provare ad installare Omron Cx-One (CXONE-AL01-EV4, compatibile con il Windows 7 precedentemente installato su macchina virtuale quando avevamo provato Factory I/O).
KiCad: esempio 05, transistor JFET, curve caratteristiche di uscita
In questo post usiamo KiCad unito al simulatore ngspice integrato per ricavare le curve caratteristiche di uscita di uno specifico transistor ad effetto di campo a giunzione a canale N (n-channel JFET)
La famiglia di curve caratteristiche di uscita sono definite come ID=f(VDS)|VGS=cost.
Con Eeschema di KiCad creiamo il seguente schema elettrico:
Kicad: esempio 06, simuliamo un inverter a CMOS
In questo post usiamo KiCad unito a ngspice integrato per mostrare come si puo' simulare un insieme costituito da due transistor MOSFET (uno NMos ed uno PMos), opportunamente collegati per creare una porta logica Not con tecnologia CMos, è la stessa tecnologia dei circuiti integrati, dei mic
Come installare ed usare QElectroTech in Debian 11
Dopo aver installato Debian 11 nella macchina virtuale possiamo installare ed imparare ad utilizzare QElectroTech per poter disegnare circuiti di comando, di potenza, di segnalazione della logica cablata.
Installare OpenPLC Editor in Debian 11 su macchina virtuale
Dopo aver installato la Oracle Virtual Box e Debian 11 come descritto nell'articolo precedente di questa serie, procediamo ad installare OpenPLC Editor su questa installazione virtuale di Debian 11.
Installare Factory I/O su macchina virtuale.
Dopo aver installato la Oracle Virtual Box e Debian 11 come descritto nell'articolo precedente di questa serie, procediamo a scaricare una nuova macchina virtuale con Windows 7, dal sito ufficiale per sviluppatori di Microsoft, per provare lì dentro a installare Factory I/O dal sito web https://factoryio.com/.